foto prof. Sanna Francesco Maria tel. +39 06 4976 6422     fax +39 06 4957606     piano 4   stanza 431

francescomaria.sanna@uniroma1.it

Link al mio sito web

Settore Scientifico Disciplinare:   SECS-S/01

scarica documento formato pdf Curriculum

Interessi scientifici e linee di ricerca attuali

scarica documento formato pdf Pubblicazioni

Informazioni sulla didattica (Sito Facoltà)

Sanna Francesco Maria    (professore ordinario)

Professore ordinario di Statistica, presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.

Interessi scientifici e linee di ricerca attuali

Principali interessi scientifici sono (o sono stati) lo studio di modelli probabilistici di comportamento, le tecniche di analisi multivariata dei dati e le loro applicazioni in vari ambiti, le analisi strutturali sul mercato del lavoro in Italia, le problematiche concernenti la didattica delle discipline statistiche e probabilistiche, lo studio statistico dei fenomeni sportivi.
Quanto agli argomenti di più recente interesse, si tratta dell'analisi di dati territoriali, o comunque temi connessi alla diffusione territoriale di fenomeni, in particolare il turismo, e, più in generale, l’analisi di micro-dati.
Accanto a questi principali campi di interesse, altri ne sono stati sviluppati, riguardanti principalmente l'analisi di tematiche di ampio respiro sociale, che hanno portato, in taluni casi, a volumi destinati alla distribuzione ordinaria (tra questi, il volume "Gli infortuni. Dati e incognite per l'analisi quantitativa", F.Angeli, 1992, è stato patrocinato dal Ministero per il Lavoro e la Previdenza Sociale, che ne ha fatto uno dei documenti di base - per l'Italia - per l'Anno europeo della sicurezza sui luoghi di lavoro).
A margine di queste attività, frequenti sono state le collaborazioni all'impostazione di indagini ed all'elaborazione di dati in campo medico e medico-sociale; i principali risultati sono stati presentati in vari Convegni e sono stati pubblicati su qualificate riviste mediche italiane ed internazionali.